Dichiarazione CE di conformità: cosa contiene e chi firma?

Il contenuto della dichiarazione CE di conformità delle macchine è specificato alla lettera A dell'allegato II della Direttiva 2006/42/CE.

Dichiarazione di conformità CE delle macchine: cosa contiene ?

La dichiarazione CE deve contenere i seguenti elementi:

  • ragione sociale e indirizzo completo del fabbricante e, se del caso, del suo mandatario;
  • nome e indirizzo della persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico, che deve essere stabilita nella Comunità;
  • descrizione e identificazione della macchina, con denominazione generica, funzione, modello, tipo, numero di serie, denominazione commerciale;
  • tutte le disposizioni pertinenti alle quali la macchina è conforme, ovvero il riferimento alla Direttiva ed a eventuali altre disposizioni legislative applicabili alla macchina;
  • all'occorrenza, nome, indirizzo e numero di identificazione dell'organismo notificato che ha effettuato l'esame CE del tipo di cui all'allegato IX e il numero dell'attestato dell'esame CE del tipo (per macchine comprese nell'allegato IV della direttiva);
  • all'occorrenza, nome, indirizzo e numero di identificazione dell'organismo notificato che ha approvato il sistema di garanzia qualità totale di cui all'allegato X (per macchine comprese nell'allegato IV della Direttiva);
  • eventualmente, il riferimento alle norme armonizzate che sono state applicate;
  • eventualmente, il riferimento ad altre norme e specifiche tecniche applicate;
  • luogo e data della dichiarazione;
  • identificazione del firmatario autorizzata a redigere la dichiarazione CE di conformità a nome del fabbricante o del suo mandatario.

La dichiarazione CE di conformità deve essere redatta nella stessa lingua delle istruzioni per l'uso originali, a macchina o in stampatello e deve essere accompagnata da una traduzione nella lingua del paese di utilizzazione, eseguita nelle stesse condizioni valide per le istruzioni per l'uso.

In particolare deve essere indicato se la versione linguistica è quella originale — del cui contenuto il fabbricante si assume la responsabilità — oppure è la traduzione.

Dichiarazione di conformità CE o UE?

Le direttive rientranti nel nuovo quadro legislativo — tra cui, per esempio, la Direttiva compatibilità elettromagnetica 2014/30/UE — richiedono l'emissione di una dichiarazione di conformità UE.

Il contenuto della dichiarazione di conformità UE è diverso da quello della dichiarazione CE di conformità. Ad esempio, la dichiarazione di conformità UE deve riportare la seguente indicazione “La presente dichiarazione di conformità è rilasciata sotto la responsabilità esclusiva del fabbricante”; inoltre devono essere citati i riferimenti alle Gazzette Ufficiali in cui sono pubblicate le direttive rispettate dal prodotto.

Le dichiarazioni CE di conformità devono essere firmate a mano?

Non è necessario che tutte le dichiarazioni CE di conformità o del fabbricante delle macchine siano firmate a mano, ma la firma può essere stampata.

A tale proposito la guida all'applicazione della Direttiva precisa:

§383 The content of the EC Declaration of Conformity

[…] Signature can be a hand written signature or a printed digital one. The signature can be reproduced on the copies of the Declaration of Conformity that accompany the machinery.

Ogni macchina deve avere la sua dichiarazione CE di conformità?

Ogni singolo esemplare della macchina deve essere accompagnato dalla dichiarazione CE di conformità; questo fatto non è comune nell'ambito delle direttive europee di prodotto, che normalmente impongono semplicemente che sul prodotto sia apposta la marcatura CE e che la dichiarazione CE di conformità sia conservata dal fabbricante.

Dove deve essere inserita e quando deve essere consegnata la dichiarazione CE di conformità?

La dichiarazione CE di conformità può essere inserita nelle istruzioni per l'uso oppure può essere un documento separato.

Se la dichiarazione CE di conformità non è contenuta nelle istruzioni per l'uso, queste dovranno riportare comunque indicazione dei contenuti della dichiarazione CE di conformità.

Nella dichiarazione di conformità non devono essere citate le disposizioni di recepimento nazionale delle varie direttive applicabili: sarebbe infatti difficile per il fabbricante conoscere i recepimenti nazionali di tutti gli Stati in cui la macchina viene commercializzata.

La dichiarazione CE di conformità non deve però, come specificato nell'edizione 2.2 della guida all'applicazione della Direttiva, fare riferimento alla direttiva di bassa tensione:

§90 Specific EU legislation that apply instead of the Machinery Directive to machinery that is in their scope

[...] Thus, whilst machinery with an electrical supply, which is not in any of the categories listed in Article 1(2) (k) of MD, shall fulfil the safety objectives of the LVD, the manufacturer's EC Declaration of conformity shall not refer to the LVD but to the MD.

Si noti che il riferimento alle norme armonizzate o alle norme e specificazioni tecniche applicate non è un obbligo; è essenziale che nella dichiarazione vengano citate solamente le norme effettivamente utilizzate nella progettazione e realizzazione della macchina; è anche possibile indicare il rispetto parziale di norme armonizzate, specificando quali punti sono stati o meno applicati e rispettati.

È essenziale che vi sia una corrispondenza biunivoca tra la dichiarazione CE di conformità e la macchina a cui si riferisce; per questo motivo la dichiarazione deve identificare la macchina il più precisamente possibile, indicando anche il numero di serie della macchina o di un lotto di macchine se prodotte in grande serie.

La dichiarazione deve fare riferimento alla direttiva bassa tensione (LVD)?

Nelle dichiarazioni di conformità delle macchine in accordo alla direttiva 2006/42/CE non deve essere citata la direttiva bassa tensione; infatti la linea guida relativa alla direttiva 2014/35/UE (edizione agosto 2018) recita:

  • 70 […] It should be noted that section 1.5.1 of Annex I to Machinery Directive 2006/42/EC requires the electrical machinery to meet the safety objectives of the LVD.

“1.5.1. Electricity supply

Where machinery has an electricity supply, it must be designed, constructed and equipped in such a way that all hazards of an electrical nature are or can be prevented. The safety objectives set out in Directive 73/23/EEC shall apply to machinery. However, the obligations concerning conformity assessment and the placing on the market and/or putting into service of machinery with regard to electrical hazards are governed solely by this Directive.”

Thus, whilst machinery with an electrical supply must fulfil the safety objectives of the Low Voltage Directive, the manufacturer’s EC Declaration of conformity should not refer to the LVD but to the Machinery Directive.

Questo in forza della modifica del requisito essenziale 1.5.1 della direttiva 2006/42/CE che ha precisato che gli obblighi concernenti la valutazione della conformità e l'immissione sul mercato e/o la messa in servizio di macchine in relazione ai pericoli dovuti all'energia elettrica sono disciplinati esclusivamente dalla direttiva macchine.

Sullo stesso aspetto la guida all'applicazione della direttiva 2006/42/CE (edizione 2.2, ottobre 2019) ha precisato:

  • 222 […] The second paragraph of section 1.5.1 makes the safety requirements of the Low Voltage Directive (LVD) 2014/35/EU (formerly Directive 2006/95/EC as amended) applicable to machinery, also all relevant harmonised Standards listed under the LVD are therefore applicable to machinery. The second sentence of this paragraph makes it clear that the procedures of the LVD relating to the placing on the market and putting into service are not applicable to machinery subject to the Machinery Directive. This means that the Declaration of conformity for machinery subject to the Machinery Directive shall not refer to the LVD.

Se vuoi invece sapere come fare la dichiarazione di conformità di un insieme di macchine guarda il video qui sotto

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Possiamo fornirti la consulenza di cui hai bisogno anche DA REMOTO

Torna in alto